Attuare immediatamente quanto previsto dal Decreto PA in materia di salario accessorio, ovvero la possibilità per gli enti locali di incrementare il Fondo, in deroga al tetto che vincola la spesa per il personale. Questo il contenuto della nostra mozione presentata nei giorni scorsi in Assemblea Capitolina.
Si tratta di un’opportunità fondamentale per avviare un riequilibrio retributivo e una valorizzazione dei dipendenti di Roma Capitale, anche alla luce della sperequazione con le altre Pubbliche Amministrazioni e del depauperamento salariale che ha prodotto negli anni dimissioni e fuga verso enti più remunerativi.
Ora la Giunta deve rispondere e dirci se intende dare attuazione alla nuova normativa nazionale oppure destinare quelle risorse ad altri capitoli di spesa. Sarebbe un grave errore non cogliere questa possibilità, mentre serve invece avviare subito un confronto con le organizzazioni sindacali per definire, nel rispetto dei contratti collettivi e delle risorse disponibili, modalità e criteri di distribuzione.
Valorizzare chi ogni giorno garantisce servizi fondamentali alla città è un dovere istituzionale.