Un passo avanti concreto per i diritti dei cittadini delle periferie. Grazie al lavoro di Flavia De Gregorio, Antonio De Santis e Claudia Finelli, che hanno seguito con impegno e competenza ogni passaggio della proposta.
Nei giorni scorsi la Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale ha espresso parere favorevole alla proposta di delibera di Azione sulle strade private a uso pubblico, grazie anche a un lavoro sinergico portato avanti con la maggioranza.
Il provvedimento chiede la ristesura dei viari municipali ufficiali e la presa in carico contrattuale, da parte di Roma Capitale, della manutenzione ordinaria e della pulizia di queste strade che da decenni vivono in un limbo normativo.
Si tratta di un primo passo importante, in attesa di un’acquisizione definitiva da parte dell’amministrazione, che avverrà progressivamente. Una volta completato il passaggio in Aula Giulio Cesare, questa delibera andrà a vantaggio di tutti i cittadini, soprattutto di quelli che vivono nelle aree periferiche della città, dove il fenomeno ha prodotto negli anni numerosi contenziosi.
Una proposta concreta, costruita ascoltando le segnalazioni dei territori e portata avanti con determinazione per ripristinare equità e dignità urbana in tutte le zone della Capitale, a partire dalle più trascurate.
C’è un futuro che ci aspetta!