Una linea bus notturna per collegare Ostia con l’Eur e il centro di Roma nei fine settimana, con un obiettivo preciso: garantire più sicurezza e offrire un’alternativa concreta agli spostamenti in auto e scooter nelle ore serali. È questa la proposta della Ostia Saturday Night Line, presentata da Azione e approvata all’unanimità dal Consiglio del Municipio X.
L’iniziativa, proposta dal capogruppo di Azione nel Municipio X Andrea Bozzi, nasce da un’esigenza concreta: rendere più sicuri i collegamenti tra il litorale e la città, soprattutto per i più giovani. Il lavoro è stato sviluppato in collaborazione con Raffaella Vecchiarelli, responsabile Litorale della segreteria romana di Azione, nell’ambito di un impegno condiviso sui temi della mobilità e della sicurezza stradale.
Troppo spesso, infatti, chi vive a Ostia e nel suo entroterra è costretto a utilizzare auto e scooter per raggiungere i luoghi della movida romana, percorrendo strade ad alto rischio come la Cristoforo Colombo.
Per Azione il tema è chiaro: il diritto di vivere la città passa anche dalla possibilità di muoversi in sicurezza nelle ore serali. Una città moderna non può lasciare soli giovani e ragazze quando si tratta di tornare a casa in sicurezza.
Ora il passaggio successivo è in Assemblea Capitolina. Azione Roma chiede che il progetto venga sostenuto e che, dopo una prima fase sperimentale, si lavori a una soluzione stabile e strutturale.
La sicurezza stradale non si costruisce solo con gli appelli. Servono trasporti, collegamenti e scelte concrete.
A Roma, Azione c’è. E guarda avanti.
C’è un futuro che ci aspetta!
